passione, qualità, tradizione

Caseificio dell'Alta Langa

Bosia (CN)

La famiglia del formaggio dal 1881

Il Caseificio dell’Alta Langa è immerso nella natura delle colline piemontesi e si trova precisamente a Bosia, piccolo borgo dell’Alta Langa. Le radici per l'azienda sono importanti, tanto che tutta la loro produzione è frutto della tradizione che le genti che abitano quei luoghi si tramandano da sempre.

Oggi il lavoro dell'azienda non solo porta avanti la tradizione dei nonni, ma permette di diffonderla in tutta Italia e all’estero attraverso l’alta qualità dei prodotti, sintesi di tecniche di lavorazione artigianale, abilità umane e innovazione tecnologica.

Lavorazione e qualità

Si selezionano le materie prime migliori sul mercato, lavorandole con tecniche artigianali manuali riproducendo la gestualità della tradizione casearia.

La Tradizione

Oggi il lavoro dell'azienda porta avanti la tradizione dei nonni, e permette di diffonderla in tutta Italia e all’estero attraverso l’alta qualità dei prodotti.

L'Alta Langa

L’economia del territorio fatto di ripidi pendii, lontano alle principali direttive commerciali e per questo ancora oggi quasi “incontaminato”, si è basata per secoli sulla piccola pastorizia di capre, pecore e vacche.

DA NON PERDERE
Cossanella 200g

La Cossanella è unformaggio leggermente stagionato a pasta molle, privo di occhiature, con crosta edibile giallo, del peso 200g circa, forma cilindrica di diametro 8 cm circa e di altezza 3 cm circa. Il prodotto rispetta la normativa vigente nazionale ed UE.