Pasta fatta a mano con farine biologiche e nient'altro
Pasta d’Alba nasce nel cuore delle Langhe, grazie a un’intuizione del suo fondatore Dario Mainardi e sua moglie Rosangela, naturopata: dare vita ad un pastificio artigianale biologico a conduzione familiare dove qualità, tradizione ed innovazione s’incontrano.
Che la qualità dei prodotti abbia inizio dalla selezione delle materie prime. Da sempre, questo è il punto di forza della famiglia: Pasta d'Alba lavora con farine fresche, spesso macinate a pietra provenienti da agricoltura biologica certificata, talvolta biodinamica, tra le quali grani italiani, farine integrali, cereali antichi, farine senza glutine e di legumi al 100%.

Nel cuore delle Langhe
La sede è a Diano d’Alba e ospita due laboratori separati: il primo per la lavorazione delle farine classiche e locali, e il secondo, con autorizzazione ministeriale, adibito ai prodotti senza glutine certificati.

La tradizione al primo posto
Nel laboratorio di famiglia, tagliolini e tagliatelle vengono annidati a mano, così come vuole la tradizione tradizione. Segue una lenta essicazione di almeno venti ore, fondamentale per la conservazione e per preservare al meglio la qualità.

Pasta d'Alba usa solo farine biologiche
Per un prodotto come la pasta fatto con pochi e semplici ingredienti, la qualità della materia prima è ciò che fa la differenza, per questo l'azienda usa solo farine provenienti da agricoltura biologica.
Le Tagliatelle alla Nocciola BIO vengono realizzate con l'aggiunta di nocciole tritate fresche che donano un profumo e gusto unico. Possono essere gustate solamente con un filo d'olio e parmigiano, oppure con un sugo semplice che ne esalti l'aroma incredibile.